Vola solo chi ha il coraggio di avverare i propri sogni. Un’idea romantica per coppie di sognatori è di distribuire tra gli invitati decine di lanterne volanti da far volare in cielo, non senza aver prima espresso un desiderio.

La lanterna è anche chiamata mongolfiera di carta o lanterna Kongming, tradizionalmente originaria delle culture dell’Estremo Oriente e in Thailandia, venne ideata circa duemila anni fa.

Accendere e far volare una lanterna volante porta fortuna e porta via con sé problemi e preoccupazioni. La lanterna stabilisce un nuovo inizio o un nuovo percorso, ecco perchè viene molto apprezzata durante feste di compleanno e matrimoni.

Prima del taglio della torta o per concludere la cerimonia, tutti in giardino per assistere alla magia delle lanterne accese che si librano blande nel cielo, illuminandolo. Ogni invitato con il suo desiderio che la lanterna realizzerà.

Uno dei festival tradizionali tailandesi più belli e spettacolari è quello di Loy Kratong a Chiang Mai, che si svolge ogni anno durante il mese di Yee Peng.
In occasione del festival migliaia di persone si riuniscono lungo le sponde del fiume per liberare migliaia di magiche lampade volanti.

Un’altra idea riguarda le lanterne galleggianti che possono essere utilizzate come coreografia in feste in piscina o durante matrimoni.

Sia le lanterne volanti che quelle galleggianti possono essere acquistate on line o nei negozi di articoli per l’organizzazione di feste.