C’è chi ama la tradizione, c’è chi invece non ne può più di oggetti preziosi e inutili, ma la bomboniera non manca mai ad un matrimonio. È il ringraziamento degli sposi agli invitati, è il souvenir del giorno più bello della loro vita, ma spesso la scelta non segue nessun criterio. È importante che la bomboniera “si sposi” con le caratteristiche della coppia e con lo stile della cerimonia, senza dimenticare ecologia e solidarietà.

Sceglierete un portaritratti in gioielleria o uno dei tanti oggetti in Capo di Monte, molto in voga e molto eleganti. Però, accanto alle solite bomboniere (o anche in sostituzione ad essi) si penserà ad oggetti “save the world” che li accompagnino o di benvenuto da sistemare ai posti di ognuno. Mentre festeggiate, la vostra bontà salverà qualcuno e la vostra felicità sarà doppia. 

Anche gli invitati resteranno sorpresi e senza dubbio il vostro gesto e il vostro giorno resteranno nella loro memoria. Alcune idee? Sacchettino con confetti di Emergency, per contribuire a costruire l’ospedale pediatrico di Bangui, in Centroafrica lietieventi.emergency.it, sacchettino di Ai.Bi e Chicco Artsana con ciondolo “Chicco di Felicità”, per favorire il percorso di adozione di bambini considerati “difficili” aibi.it/bomboniere-solidali, scatoline portapillole in cartapesta dipinte a mano, di Altromercato, rete di commercio equosolidale che sostiene lo sviluppo dei Paesi del Terzo Mondo altromercato.it, prodotti Unicef per i bambini di tutto il mondo prodottiunicef.it.

Ma è sufficiente entrare in uno store equo e solidale, nei tanti biologici o chiedere nelle associazioni della vostra città per avere idee alternative e solidali da affiancare a quelle tradizionali.