Decidere di rinviare il matrimonio non è una scelta semplice e non va presa con leggerezza. Si tratta della realizzazione di un sogno per due innamorati, una data scelta anni fa e carica di aspettative, che non vedevate l’ora di festeggiare. È anche l’inizio di un progetto di vita insieme, nella nuova casa, dove quest’anno avreste creato la vostra famiglia.

In questo momento di sconforto, non è facile prendere la decisione corretta, per questo motivo vogliamo aiutarvi e rasserenarvi.

Ha senso rinviare tutto al 2021? 

Avete aspettato tanto e sognato di cominciare la vostra vita insieme quest’anno: siete sicuri che posticipare il vostro matrimonio di un anno intero sia la decisione giusta? Rimandare il matrimonio adesso sembra essere l’unica strada ma non fatelo al 2021, non spezzate il vostro sogno, rinviate piuttosto al primo momento utile così che la festa sia unita alla gioia di riabbracciarsi tutti finalmente, dopo mesi di isolamento. In aggiunta, tutto quello che avete scelto quest’anno potrebbe non essere più di tendenza l’anno prossimo (per esempio l’abito da sposa, le composizioni floreali) oltre al fatto che i prezzi stabiliti dai fornitori per il 2020 potrebbero aumentare nel 2021 per vari motivi legati al mercato. Per i matrimoni da giugno in poi, il consiglio è di stare calmi e aspettare le disposizioni del Governo, perché potete rinviare il matrimonio anche un mese prima, appunto come stiamo facendo con i matrimoni di aprile e maggio!

Restate calmi e pensate al piano B

Pensare oggi di rimandare matrimoni di giugno, luglio e agosto è un errore perché non vi è ancora certezza di ciò che sarà e potreste pentirvene. Si sta diffondendo una sensazione di panico dettata esclusivamente da quello che sta succedendo adesso. Mantenete la calma, siate ottimisti, sfruttate questo periodo per organizzare anche il più piccolo dettaglio e rivedere ciò che vi convinceva meno. Senza spostare subito il vostro matrimonio, cercate con i fornitori il piano B: una ipotetica data da settembre in poi da confermare più in là, nella peggiore delle ipotesi.

Parlate coi fornitori

Consigliamo alle spose di parlare con i fornitori: location, fotografo, band, fiorista per farvi consigliare e rassicurare. Valutate le date del 2020 ancora disponibili con tutti i fornitori per non pentirvi di aver slittato di un anno il vostro giorno quando l’emergenza sarà rientrata e gettarvi in un nuovo sconforto.

Siate flessibili sulla nuova data

Non esitate a scegliere un giorno feriale o mesi poco gettonati come ottobre, novembre o dicembre. I vostri invitati saranno felici di non soffrire il caldo, di animare mesi meno festosi con il vostro evento, ma soprattutto di festeggiare il vostro matrimonio dopo mesi di isolamento. Si tratta della celebrazione del vostro amore, per cui sarà bellissimo sempre e nei Winter Wedding potrete contare su allestimenti romantici, soprattutto nel periodo natalizio!